Il Grande Sogno In un freddo pomeriggio di inizio ottobre del 1974 il Cavalier Giulio Negrini di Salice Terme produsse la sua ultima magia.
Se ne sarebbe andato il giorno dopo, con il gusto dolce in bocca di una certezza eterna, quella di un uomo dalla genialità un po’ folle, che aveva tenacemente, furiosamente inseguito il suo Grande Sogno per tutta la vita. E, alla fine, ce l’aveva fatta.
Le Terme Negrini SPA sarebbero nate sulla carta qualche mese dopo. E nel 1979, a distanza di quattro anni, suo genero Sandro Moro le avrebbe inaugurate.
Un grande albergo, il President Hotel Terme, sulla collina che apre Salice Terme, con un innovativo settore termale interno che attinge ad acque da esclusive concessioni minerarie private. All’epoca unico hotel di I° categoria dell Provincia di Pavia. Il Cavaliere l’aveva sognato e aveva dedicato molti anni e tutte le sue risorse per realizzarlo. Ma non aveva avuto il tempo di vedere il suo sogno tradursi in realtà. Ora Sandro, con l’aiuto di tutta la famiglia, l’avrebbe fatto per lui.

La storia delle Terme Negrini President e della famiglia Negrini/Moro non è una storia qualunque. E non può che essere raccontata come se ci si trovasse tra le pagine di un romanzo. Perché così è stata, una piccola epopea come tante silenziose storie famigliari che compongono la Grande Storia.
Dopo anni di duro lavoro andato in fumo con i tristi esiti della Seconda Guerra Mondiale, il Cavalier Negrini aveva lasciato l’Africa ed era tornato a Salice Terme, dove aveva già fatto rientrare la moglie Maria e le due figlie MariaLuisa e Marta. Invece di perdersi d’animo, aveva coltivato il Grande Sogno della sua vita: trovare nelle sue terre le sorgenti di acqua sulfurea e salsobromojodica che gli avrebbero poi consentito di costruire un albergo (o di ingrandire Villa Luisa, la sua pensione) con lo stabilimento termale annesso.
La sua idea, modernissima come lo era lui, era dare al Cliente la possibilità di muoversi all’interno di una struttura che gli fornisse il servizio di accoglienza terapeutica al piano di sotto la propria camera. Oggi questo è il principio base di tutte le migliori spa del mondo. Negrini ci pensava già negli anni Quaranta.

Uomini così non sono facili: caparbiamente focalizzato sul proprio obiettivo - e su quello ancor più radicato di valorizzare il suo paese Salice Terme – Giulio Negrini trascinò la sua famiglia in una serie di peripezie legate alla progressiva trivellazione dei loro terreni alla ricerca dell’acqua termale: come un cercatore d’oro, Giulio non si fermava davanti a niente. Era certo che, prima o poi, l’avrebbe trovata.
E così fu.

1963: anno dell’ottenimento della prima concessione mineraria (acqua salsobromojodica) con un approfondito studio idrogeologico ed una perizia del famoso geologo di fama internazionale, professor Ardito Desio.
1984: anno della scoperta della seconda sorgente, quella sulfurea.
Ma a questo punto della storia nonno Giulio Negrini era già morto.
Per capire cosa successe bisogna tornare alla magia da lui prodotta in quell’inizio ottobre del 1974.

Quel pomeriggio genero e suocero si parlarono a lungo da soli. Sandro Moro, all’epoca 41enne, geometra dotato di un indubbio talento imprenditoriale ma figlio del cauto buonsenso pavese, aveva una sua attività ben avviata a Milano e considerava da sempre il padre di sua moglie un uomo geniale ma anche poco incline a tenere i piedi per terra. A quel suo progetto grandioso delle terme private, poi, non aveva mai dato molto credito.
Eppure, si sa, i grandi sogni sono come virus che si possono trasmettere in un battito di ciglia, se si è in grado di crederci fino in fondo e si possiede la forza di trasmetterli. E questa forza, a Giulio Negrini, senza dubbio non mancava.
Nessuno sa cosa si siano detti quel pomeriggio di ottobre. Certo è che Sandro si “ammalò” all’improvviso del Grande Sogno, si buttò alle spalle ogni perplessità e timore, cambiò radicalmente la sua vita (e quella della sua famiglia, l’epopea si ripete) e tirò fuori una passione pari a quella che aveva animato suo suocero, unita a una maggiore capacità di concretezza. Iniziò così a costruire il President Hotel Terme, struttura alberghiera-congressuale con le terme incorporate. Non solo: andò alla ricerca della seconda fonte, quella trovata nell’84 vicino a Godiasco. Il Cavaliere ci aveva visto giusto: la sua ultima magia avrebbe funzionato perché Sandro era decisamente all’altezza di un compito così gravoso.

Dal 1979 le Terme Negrini SPA operano nell’Oltrepò Pavese con la loro attività ricettiva/congressuale/termale divenuta il punto di riferimento dell’accoglienza nella zona. La struttura offre un servizio di alto tenore accompagnato sempre da un’atmosfera calda di timbro famigliare, rarissima in alberghi di tali dimensioni. Ma non potrebbe essere altrimenti: questa è la cifra Moro/Negrini, il valore aggiunto da cui non si può prescindere e su cui si continua a puntare.

Nel 2009 le Terme Negrini hanno compiuto trent’anni e lo hanno fatto in grande stile.
Per rispondere alle nuove e sempre più mirate esigenze del mercato, è stata realizzata una ristrutturazione dell’intero complesso con un significativo potenziamento dell’attività ricettiva e termale nel segno del Benessere Totale: obiettivo primario, sfruttare in modo innovativo le proprie acque come motore della moderna Beauty Farm targata Terme President.
 
  Pacchetti Beauty Farm  
 

UN SOFFIO DI RELAX


Un piccolo spazio di tempo per concedersi tranquillità e benessere     

Vedi maggiori dettagli
EGO SPA
Un giorno di benessere

Vedi maggiori dettagli
MELODIA D'AMORE
pacchetto benessere giornaliero PER LA COPPIA, per un regalo romantico ed una sorpresa rilassante

Vedi maggiori dettagli
TERME E NATURA IN MOUNTAIN BIKE
attraverso luoghi incantevoli, colline,corsi d'acqua, scoprendo il territorio rinomato per enogastronomia e paesaggi mozzafiato

Vedi maggiori dettagli
TERME, NATURA E.... ....AVVENTURA
Pacchetto benessere giornaliero  esplorando a CAVALLO le colline dell'Oltrepo abbandonandosi poi in dolci momenti di RELAX

Vedi maggiori dettagli
TERME E...RELAX A 18 BUCHE
Pacchetto benessere giornaliero per chi ama il golf, la natura...e il benessere

Vedi maggiori dettagli
TERME ...AL SETTIMO CIELO
Pacchetto benessere giornaliero con emozionanti sensazioni di ...leggerezza e benessere

Vedi maggiori dettagli